• Casa di Cure - Triolo Zancla
  • Casa di Cure - Triolo Zancla
  • Casa di Cure - Triolo Zancla
  • Casa di Cure - Triolo Zancla
  • Casa di Cure - Triolo Zancla

Servizio di Anestesiologia

Il servizio di Anestesia garantisce la copertura anestesiologica 24 ore su 24 della sala travaglio e delle sale operatorie per il parto cesareo. Vengono forniti i servizi di: Analgesia epidurale per il travaglio ed il parto, Anestesia per il parto cesareo, Visita Anestesiologica Pre-Parto.

Analgesia Epidurale per il Travaglio ed il Parto

Nella nostra struttura il 40% delle partorienti riceve un'analgesia epidurale per controllare i dolori del travaglio e del parto. L'analgesia epidurale può essere richiesta in qualsiasi momento del travaglio (indipendentemente dalla dilatazione cervicale). Il servizio è attivo 24 ore su 24 ed è completamente gratuito. L'analgesia epidurale eseguita nella nostra struttura permette la deambulazione durante il travaglio e l'assunzione di qualsiasi posizione nel periodo espulsivo. Grazie alla somministrazione di boli epidurali intermittenti (top-up) l'analgesia è ininterrotta dal momento in cui la si richiede fino all'espletamento del parto. Le donne che hanno ricevuto un'analgesia epidurale possono iniziare ad allattare quando lo desiderano. L'analgesia epidurale è perfettamente compatibile con la raccolta per la conservazione/donazione delle cellule staminali.


Anestesia per il Parto Cesareo

La maggior parte di tagli cesarei è eseguito in regime di elezione e sono in genere dovuti al fatto che il parto precedente è già  avvenuto con un taglio cesareo (taglio cesareo pregresso) o che la gravidanza presenta alterazioni o malattie materne o fetali. Nella nostra struttura questo tipo di taglio cesareo è programmabile, per cui la coppia in accordo con il ginecologo, può prenotare anticipatamente la data del parto. Una piccola parte di cesarei invece non è programmabile, in quanto eseguito nel corso del travaglio a causa di anomalie del travaglio stesso o per altre cause urgenti. In tutti i casi nella nostra struttura il taglio cesareo va eseguito quasi esclusivamente in anestesia loco-regionale. Questa tecnica garantisce un ottima anestesia durante l'intervento ed un perfetto controllo dei dolori postoperatori. I farmaci analgesici  somministrati per via epidurale alla mamma non interferiscono con l'allattamento. Tutti i papà  possono assistere alla nascita del proprio figlio con il parto spontaneo, accanto alla loro compagna, condividendo con lei le gioie del parto. 


La Visita Anestesiologica Pre-Parto

Anche le donne che non hanno programmato in precedenza di partorire senza dolore potrebbero comunque decidere di chiedere un epidurale durante il loro travaglio o necessitare di un anestesia per un parto cesareo o per un altro intervento subito dopo il parto. Per questo motivo invitiamo tutte le signore che intendono partorire nella nostra struttura a sottoporsi comunque ad una visita anestesiologica, possibilmente dopo la 34a settimana di gestazione. L'anestesista avrà  cura di fornire informazioni chiare e dettagliate sull'analgesia epidurale, compilerà  la cartella specialistica e richiederà  il consenso alle eventuali procedure anestesiologiche. Per questa visita non sono necessarie analisi particolari ma sono sufficienti quelle che il ginecologo ha prescritto durante la gravidanza. Presso la nostra Clinica si tengono degli incontri mensili (ultimo venerdì del mese alle h.17), organizzati dal dott. Nastasi e dal dott. Di Trapani, durante i quali vengono fornite tutte le informazioni riguardanti l’analgesia epidurale per il travaglio ed il parto e l’anestesia per il parto cesareo.


équipe 

Responsabile: Dr. Giovanni Licata unitamente alla sua Equipe composta da 5 Medici Anestesisti
Dr. Giuseppe Di Trapani

Piazza Fonderia, 23

90133 - Palermo(PA)

Tel. 0916054111 - Fax 091324463

+ Orario delle visite

L’accesso per i visitatori è regolamentato secondo i seguenti orari: 13.30 -15.30 * 17.00-18.15*
*Secondo una turnazione che prevede la presenza di due persone per ogni singolo degente. Al fine di garantire la tutela igienico sanitaria dei bambini, è vietato l’accesso, ai minori di anni 12.

+ Comfort

Fornire al paziente un ambiente strutturale ed umano tale che non sia assicurata soltanto la maggiore qualità possibile dal punto di vista sanitario, ma anche il rispetto della personalità e delle abitudini sociali dell’utente; per questo motivo del rispetto della managerialità che la gestione di una tale struttura impone, non si perde di vista anche una impronta a conduzione familiare che caratterizza la Casa di Cure.

+ D.lgs. 231/2001

La Casa di Cure “Triolo-Zancla” s.p.a. è sensibile all’esigenza di diffondere e consolidare una cultura di correttezza, integrità e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, a tutela della propria immagine e posizione, delle aspettative dei propri soci e del lavoro dei propri dipendenti ed è consapevole dell’importanza di dotarsi di un sistema di controllo interno idoneo a prevenire la commissione di comportamenti illeciti da parte dei propri amministratori, dipendenti, rappresentanti e partner d’affari.Leggi Tutto

Certificazione sicurezza e qualità di prodotti, servizi e sistemi
Casa di Cure Triolo Zancla su Facebook