
Nel Quartiere Tribunali-Castellammare, cuore del centro storico di Palermo fra il "vecchio Cassaro" (Corso Vittorio Emanuele) e la commerciale Via Roma, in una zona dove si respirano ancora gli antichi odori della gastronomia della vecchia Palermo artigiana e folcloristica, ove si notano ancora i resti dell'ultimo conflitto mondiale; sorge la CASA DI CURE TRIOLO ZANCLA S.P.A., allocata in un palazzo d'epoca che con il tempo si è adattato strutturalmente e morfologicamente alla sua destinazione d'uso.
La Casa di Cure Triolo-Zancla s.p.a. da più di 60 anni eroga un'attività di servizi socio sanitari che la vedono consolidato presidio ospedaliero degli abitanti del quartiere, della città e per alcune prestazioni richiamo per utenti di altre regioni. Nel 2006 la Casa di Cure è stata ristrutturata nel rispetto delle norme per accreditamento istituzionale ponendo una particolare attenzione: al comfort alberghiero, alla innovazione tecnologica, al raggiungimento di modelli organizzativi al passo con le più sentite necessità dell'utenza, fornendo percorsi di qualità a garanzia della sicurezza del paz. attraverso procedure certificate UNI EN ISO 9001:2008 (TUV) e convalidate dalle visite ispettive dalla Joint Commission ( vedi visita ispettiva del 28/04/2010). Opera in regime di accreditamento con il S.S.N. , svolgendo attività in ambito di: Medicina Generale, Chirurgia Generale, Ostetricia e Ginecologia, Lungodegenza.
Modalità di accesso:
Si accede alla stessa da Piazza Fonderia nr. 23 e da Via Cala, ed è agevolmente raggiungibile dai mezzi pubblici tramite la linea rossa dell'AMAT denominata "Aquilotto" che ha una fermata dirimpetto l'ingresso della Casa di Cure.
La vicinanza alla Stazione Centrale ed alla Stazione Portuale, comunque servite dalla linea rossa AMAT, rende la Casa di Cure facilmente accessibile anche da utenti residenti fuori città .