Di recente realizzazione, il Reparto di Neonatologia è stato interamente ristrutturato al fine di adempiere ai nuovi requisiti richiesti dalla normativa vigente per la messa in sicurezza dei punti nascita.
Il reparto è stato realizzato in contiguità con il Reparto di Ostetricia e Ginecologia, ed è dotato di aree differenziate per la cura dei neonati sani e per la gestione dei neonati con patologia perinatale lievi. La gestione dei neonati avviene nel rispetto dei protocolli interni condivisi con i professionisti interessati e realizzati secondo le indicazioni delle linee guida SIN.
Il reparto assicura inoltre un’attività di SCREENING NEONATALE rivolta all’individuazione precoce di eventuali patologie silenti: screening metabolico allargato, screening oftalmico, screening uditivo e screening cardiopatie congenite.
All’interno del reparto sono presenti:
– N. 4 posti letto (termoculle) destinati al trattamento dei neonati prematuri (>34 wks) o che prevedono specifici percorsi diagnostico-terapeutici.
– Nursery per la visita neonatologica e la cura quotidiana del neonato sano, il quale durante la degenza rimane in camera con la mamma, coadiuvata dal personale ostetrico ed infermieristico dedicato
– Ambulatorio pediatrico-neonatale
– Lattarium
– Sala relax.
La casa di cure promuove, favorisce ed incentiva tutte le buone pratiche OMS quali ad esempio l’allattamento al seno, il rooming in, il bonding e lo skin to skin con la neo-mamma ed il neo-papà sin dalla nascita in sala parto.
Garantisce l’apertura del reparto di neonatologia H24 alle mamme dei piccoli ricoverati per patologia neonatale.
Il reparto assicura inoltre a tutti i nuovi nati un attività di screening rivolta all’individuazione precoce di eventuali patologie silenti
– screening metabolico esteso
– screening oftalmico mediante valutazione Red Reflex
– screening delle cardiopatie congenite mediante saturimetria pulsatile pre e post-duttale
– screening uditivo mediante otoemissioni acustiche